+39 02 38100398 | +39 02 38102290

Sistemi ADAS: sicurezza e affidabilità

I sistemi ADAS hanno reso la guida più sicura, ma spesso non si sa cosa siano e quanto sia importante la loro manutenzione. Ne parla il nostro DG Marco Pastore in un’intervista ad Autotecnica Magazine

Share Post:

Sistemi ADAS: sicurezza e affidabilità

I sistemi ADAS sono ormai una parte integrante della nostra esperienza di guida, ma spesso non si conoscono appieno le loro funzioni e la loro importanza.

Noi di Gramsci Car Center lavoriamo ogni giorno per rendere la vostra guida sempre più sicura: questo nostro obiettivo passa dal costante aggiornamento professionale e tecnico, cosa in cui Gramsci Car Center crede fermamente, partecipando a corsi ed eventi di formazione.

Gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) sono una serie di dispositivi tecnologicamente innovativi, che hanno reso le automobili più sicure, grazie alla loro protezione di tipo attivo.

Nel 2021 la normativa europea ha reso alcuni sistemi ADAS obbligatori, ovvero l’ABS (il sistema frenante antibloccaggio) e l’EPS (controllo elettronico della stabilità a bordo della vettura). Nel luglio del 2022, invece, la legge è stata aggiornata, allungando l’elenco dei sistemi necessari.

È facile intuire come queste componenti, che oggi diamo per scontate, non siano solo sigle casuali o acronimi, ma dei dispositivi di sicurezza che puntano a ridurre al minimo i sinistri stradali.

La manutenzione dei sistemi ADAS

Detto della loro continua evoluzione e aggiornamento, quando devono avvenire le operazioni di manutenzione delle componenti? Il controllo sugli ADAS non è periodico, ma avviene in alcune specifiche occasioni, come la sostituzione di un paraurti, dopo un incidente di carrozzeria (specialmente se dovesse essere stato intaccato il telaio) o quando vengono scomposte alcune componenti delle automobili.
Insomma, il controllo degli ADAS avviene sempre dopo l’esecuzione di altre operazioni.

Gramsci e HPA: insieme per la sicurezza

Come avvengono questi controlli? Uno dei nostri obiettivi, come Gramsci Car Center, è quello di offrire un servizio sempre all’avanguardia: per questo abbiamo siglato una partnership importante con HPA Faip, un brand del Gruppo Nexion.

HPA ci ha supportato nella scelta e nella fornitura del macchinario specifico per le operazioni di calibrazione e messa appunto degli ADAS: un servizio che garantisce semplicità, dinamicità e un aggiornamento costante rispetto al mercato.
I macchinari in questione, tra l’altro, ci permettono di investire in formazione: i membri del nostro Team imparano ad utilizzare la strumentazione con corsi specifici, così come specifici sono gli aggiornamenti.

Le parole di Marco Pastore, DG di Gramsci Car Center

Sicurezza, affidabilità e fiducia sono ciò che questi processi di manutenzione restituiscono ai clienti. E di questi fattori parla il nostro Direttore Generale, Marco Pastore, intervenuto ai microfoni di Autotecnica Magazine per parlare proprio di ADAS e di manutenzione.

Potete rivedere l’intervista su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=NS3GkkXlzTE&t=119s


Rimani aggiornato e seguici sui nostri canali social: 
Gramsci Car Center S.r.l. e @gramsci_carcenter

Compila il form di contatto e scopri tutti i servizi di Gramsci Car Center: https://prenota.gramscicarcenter.it/

Stay Connected

More Updates

Gramsci Car Center: crescere, insieme, anche nel 2024

Auto usata? Ci pensa Gramsci Car Center

Acquistare un’auto usata è una scelta conveniente per numerosi aspetti: prezzo di vendita più basso, costi di gestione maggiormente accessibili. In più, un’auto usata è un segnale importante di circolarità. Dubbi? Ci pensa Gramsci Car Center

Read More »