+39 02 38100398 | +39 02 38102290

Guidare in sicurezza: la manutenzione ordinaria e straordinaria

La manutenzione del veicolo consiste in tutte quelle operazioni, svolte dai professionisti del settore, che fanno sì che l’automobile mantenga un adeguato livello di efficienza, qualità basilare per permettere il mantenimento degli standard di sicurezza e agevolezza. Quali sono le differenze tra manutenzione ordinaria e straordinaria?

Share Post:

Manutenzione ordinaria e straordinaria

Quando si parla di automotive, ma più in generale quando si tratta l’argomento guida, il tema della sicurezza è sicuramente fondamentale, oltre che necessario affrontare. Fra i primi aspetti da prendere in considerazione c’è quello legato alla manutenzione dell’automobile.

La manutenzione del veicolo consiste in tutte quelle operazioni, svolte dai professionisti del settore, che fanno sì che l’automobile mantenga un adeguato livello di efficienza, qualità basilare per permettere, appunto, il mantenimento degli standard di sicurezza e agevolezza, oltre che un’esperienza di guida piacevole e confortevole.

La manutenzione si divide in due categorie, che andiamo a scoprire.

  • Manutenzione automobile ordinaria: focalizza la propria azione nel contrasto all’usura dei veicoli. Alcune componenti delle automobili – come le pastiglie dei freni, le candele, le lampadine dei fari – seguono un normale ciclo di vita, che le porta a consumarsi in un determinato periodo di tempo. La manutenzione ordinaria serve a sostituire le componenti ormai esaurite e a verificare nel complesso le condizioni del veicolo: viene chiamata, semplicemente, tagliando, e si tiene a cadenza periodica. Le tempistiche della manutenzione ordinaria variano con il passare del tempo: più è “anziana” la nostra automobile, più spesso si dovrà sottoporre a questo tipo di controllo.
  • Manutenzione automobile straordinaria: al contrario di quella ordinaria, la manutenzione straordinaria si concentra su casi particolari di problemi, legati per lo più ad imprevisti, come possono essere i danni dovuti ad incidenti o sostituzioni di pezzi danneggiati o usurati per cause imprevedibili.

In linea di massima, la manutenzione straordinaria è più costosa rispetto a quella ordinaria: dettaglio, questo, dovuto all’imprevedibilità stessa dell’intervento.

Gramsci Car Center è specializzato nei tagliandi periodici previsti dalle case produttrici e dalle Leasing Company. Grazie ai nostri ricambi di qualità, che soddisfano la normativa europea, siamo un punto di riferimento per la nostra clientela.

Ciò che conta di più per noi di Gramsci Car Center è la sicurezza dei nostri clienti e delle loro automobili: viaggiare bene vuol dire viaggiare sicuri.

Sei interessato alla manutenzione del tuo veicolo? Prenota la tua visita, compila il form di contatto: https://prenota.gramscicarcenter.it/

Rimani aggiornato e seguici sui nostri canali social: Gramsci Car Center S.r.l. e @gramsci_carcenter

Stay Connected

More Updates

La revisione ministeriale dell’automobile

Lo diciamo da sempre: viaggiare bene vuol dire viaggiare sicuri. Sul nostro blog abbiamo già parlato di quanto sia importante e necessario eseguire controlli riguardanti lo status dei veicoli, per prevenire qualsiasi problema. In questo articolo parliamo di uno specifico appuntamento, la revisione ministeriale.

Read More »
Manutenzione ordinaria e straordinaria

Guidare in sicurezza: la manutenzione ordinaria e straordinaria

La manutenzione del veicolo consiste in tutte quelle operazioni, svolte dai professionisti del settore, che fanno sì che l’automobile mantenga un adeguato livello di efficienza, qualità basilare per permettere il mantenimento degli standard di sicurezza e agevolezza.
Quali sono le differenze tra manutenzione ordinaria e straordinaria?

Read More »
Noleggio a lungo termine

Noleggio a lungo termine: perché gli italiani lo scelgono?

Due anni di pandemia e la nuova emergenza che siamo chiamati ad affrontare, prezzi di carburanti, gas ed elettricità alle stelle, stanno stravolgendo gli scenari della mobilità.

Infatti, sempre più italiani stanno evitando l’acquisto di una nuova automobile a favore del noleggio a lungo termine. Formula che in passato ha attirato per lo più imprese ed aziende, ma i dati mostrano un nuovo scenario.

Read More »