+39 02 38100398 | +39 02 38102290

Ammortizzatori auto: come funzionano e come vanno sostituiti

Gli ammortizzatori della nostra auto sono fra gli elementi principali e più importanti, che garantiscono al conducente una guida agevole e maggiormente sicura.

Share Post:

Ammortizzatori auto: come funzionano e come vanno sostituiti

Cosa sono, però, gli ammortizzatori? Per rispondere a questa domanda è necessario prima chiarire il ruolo di un’altra componente fondamentale della nostra automobile, vale a dire le sospensioni. Queste sono ciò che collega il telaio dell’auto alle ruote. Normalmente si presentano come delle componenti a forma di molla. da questa caratteristica deriva il loro essere elastiche, qualità essenziale per le loro funzioni.

Detto delle sospensioni, passiamo agli ammortizzatori: sono delle strutture a forma di cilindro che, essendo collegate alle sospensioni, ne rallentano i movimenti, attutendoli. Più precisamente, gli ammortizzatori sono composti da due cilindri distinti, uno più grande ed uno più piccolo, contenuto dal primo. Presentano, però, due ulteriori componenti al loro interno: si tratta di un pistone e di una certa quantità di fluido idraulico. Quest’ultimo rappresenta il materiale viscoso necessario per fare resistenza ai movimenti del pistone: in breve, il liquido agisce come forza frenante. Grazie alla sua peculiare struttura, l’ammortizzatore può così seguire il movimento della sospensione, allungandosi o restringendosi di volta in volta.

La descrizione rende l’idea di quanto gli ammortizzatori siano importanti per la tenuta di strada, la stabilità, e di conseguenza la sicurezza, dell’automobile. Proprio per questo, diventa di fondamentale importanza il prestare attenzione ai dettagli che possono indicare un loro malfunzionamento: solitamente si può richiedere al proprio meccanico un check durante la manutenzione ordinaria del veicolo (di cui abbiamo parlato sul nostro blog: https://www.gramscicarcenter.it/guidare-in-sicurezza-la-manutenzione-ordinaria-e-straordinaria/).
Ci sono, però, alcuni “segnali” che ricorrono durante la guida che possono aiutare a comprendere lo stato degli ammortizzatori, come un minore controllo del veicolo specialmente in curva, la vibrazione del volante e, più in generale, dell’autovettura o una frenata meno efficiente. A questi si possono aggiungere lo slittamento della macchina anche a bassa velocità, una maggiore ruvidità del veicolo e un consumo eccessivo degli pneumatici.

Quando si notano questi segnali (o anche uno solo!), è consigliabile far controllare al proprio meccanico di fiducia: gli ammortizzatori, infatti, sono una componente dell’auto che si usura con il passare del tempo. In linea di massima vanno sostituiti ogni 5 anni o, comunque, dopo aver percorso 20/30mila chilometri.

Sei interessato alla manutenzione del tuo veicolo? Prenota la tua visita, compila il form di contatto: https://prenota.gramscicarcenter.it/

Rimani aggiornato e seguici sui nostri canali social: Gramsci Car Center S.r.l. e @gramsci_carcenter

Stay Connected

More Updates

Auto usata? Ci pensa Gramsci

Auto usata? Ci pensa Gramsci Car Center

Acquistare un’auto usata è una scelta conveniente per numerosi aspetti: prezzo di vendita più basso, costi di gestione maggiormente accessibili. In più, un’auto usata è un segnale importante di circolarità. Dubbi? Ci pensa Gramsci Car Center

Read More »