+39 02 38100398 | +39 02 38102290

Noleggio a lungo termine: perché gli italiani lo scelgono?

Due anni di pandemia e la nuova emergenza che siamo chiamati ad affrontare, prezzi di carburanti, gas ed elettricità alle stelle, stanno stravolgendo gli scenari della mobilità. Infatti, sempre più italiani stanno evitando l'acquisto di una nuova automobile a favore del noleggio a lungo termine. Formula che in passato ha attirato per lo più imprese ed aziende, ma i dati mostrano un nuovo scenario.

Share Post:

Noleggio a lungo termine

Noleggio a lungo termine: in crescita tra i privati

Nel periodo post lockdown, infatti, il noleggio a lungo termine ha riscosso molto successo tra i privati, che ne hanno scoperto ed apprezzato i vantaggi. Sempre più automobilisti del mercato privato, infatti, scelgono il noleggio a lungo termine, alzando la domanda dal 15% nel 2021 al 17,4% nel 2022. 

A dirlo è un nuovo studio dell’Unrae e del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili, secondo cui nei primi tre mesi del 2022 sono stati registrati 135.113 contratti di noleggio a lungo termine, un trend che si conferma simile a quello dello scorso anno con 132.023 nell’ultimo trimestre 2021. 

L’auto continua a restare lo strumento prediletto per gli spostamenti legati al lavoro e al tempo libero, ma il noleggio, spinto anche dai vantaggi economici, è una realtà oggi sempre più presente nei costumi degli italiani e soprattutto delle nuove generazioni, costituite da cosumatori informati e sempre più “green”, che prediligono l’elettrico. 

Noleggio a lungo termine: quali sono i vantaggi?

Costo fisso, pacchetti all inclusive e zero pensieri, flessibilità dell’offerta sono alla base del successo di questa formula. 

Nella fase di acquisto di un’automobile, infatti, bisogna finanziare l’auto con dei risparmi o con un prestito, senza dimenticare i costi di gestione. È, inoltre, necessario acquistare l’assicurazione, una polizza per l’assistenza stradale, pagare le tasse e i costi delle riparazioni fuori garanzia. 

Con la scelta del noleggio, invece, si paga un canone mensile fisso che copre la maggior parte di questi costi. La società di autonoleggio si occupa di tutto, tranne del carburante e di eventuali franchigie assicurative non indicate nel contratto che saranno a carico del consumatore. 

Con il noleggio a lungo termine è tutto coperto dal canone mensile e la compagnia si occuperà della manutenzione ordinaria e delle riparazioni straordinarie, compresa la gestione dei sinistri e l’assicurazione. Basta una telefonata ed è possibile rimettersi in viaggio il prima possibile. 

Se sei curioso di provare il noleggio a lungo termine, scopri Gramsci Rent: una soluzione zero pensieri per la tua mobilità. 

Prenota la tua visita, compilando il form di contatto: https://www.gramscicarcenter.it/prenota-online/ 

Rimani aggiornato e seguici sui nostri canali social: Gramsci Car Center S.r.l. e @gramsci_carcenter 

Stay Connected

More Updates

La revisione ministeriale dell’automobile

Lo diciamo da sempre: viaggiare bene vuol dire viaggiare sicuri. Sul nostro blog abbiamo già parlato di quanto sia importante e necessario eseguire controlli riguardanti lo status dei veicoli, per prevenire qualsiasi problema. In questo articolo parliamo di uno specifico appuntamento, la revisione ministeriale.

Read More »
Manutenzione ordinaria e straordinaria

Guidare in sicurezza: la manutenzione ordinaria e straordinaria

La manutenzione del veicolo consiste in tutte quelle operazioni, svolte dai professionisti del settore, che fanno sì che l’automobile mantenga un adeguato livello di efficienza, qualità basilare per permettere il mantenimento degli standard di sicurezza e agevolezza.
Quali sono le differenze tra manutenzione ordinaria e straordinaria?

Read More »
Noleggio a lungo termine

Noleggio a lungo termine: perché gli italiani lo scelgono?

Due anni di pandemia e la nuova emergenza che siamo chiamati ad affrontare, prezzi di carburanti, gas ed elettricità alle stelle, stanno stravolgendo gli scenari della mobilità.

Infatti, sempre più italiani stanno evitando l’acquisto di una nuova automobile a favore del noleggio a lungo termine. Formula che in passato ha attirato per lo più imprese ed aziende, ma i dati mostrano un nuovo scenario.

Read More »