+39 02 38100398 | +39 02 38102290

Pneumatici: come scegliere quelli corretti

Sono ancora in tanti a considerare gli pneumatici della propria auto come un elemento secondario della vettura, spesso tralasciando i benefici che uno pneumatico corretto per il proprio stile di guida possa offrire.

Share Post:

Pneumatici Milano

Scegliere la gomma giusta e mantenerla in buono stato non solo consente di risparmiare in termini di consumi, ma rende la guida più sicura da pericoli ed incidenti.

Quali sono i fattori da considerare mentre scegliamo il nostro prossimo pneumatico?

Ogni modello di veicolo è diverso, ma per trovare gli pneumatici perfetti bisogna prendere in considerazione diversi fattori: carico utile, velocità massima ed utilizzo del veicolo. Ma anche il budget che si ha a disposizione ed il clima del luogo in cui si vive.

La prima cosa da fare, infatti, è controllare il libretto, o carta di circolazione. Qui troverete tutte le informazioni necessarie per trovare lo pneumatico corretto. Montare una misura errata, infatti, potrebbe causarvi dei problemi.

Pneumatici: come leggere le misure?

Ogni pneumatico riporta sul fianco una serie di numeri di identificazione: si tratta della taglia dello pneumatico. Ogni modello di auto, in base alla propria categoria, può montare solo un numero ristretto di taglie differenti, riportate sul manuale del veicolo. 

Quando devi acquistare o sostituire le gomme controlla sempre quali taglie sono adatte alla tua automobile.

Pneumatici: ad ogni stile di guida il suo

Chi guida in città ha un consumo di carburante maggiore, ma può limitarlo scegliendo uno pneumatico dalla bassa resistenza al rotolamento. Visto che frenata ed accelerazione sono più frequenti, meglio optare per pneumatici durevoli che possano gestire le tipiche situazioni che si verificano in città.

Mentre, per chi guida principalmente in autostrada, dovrebbe far ricadere la propria scelta su un tipo di gomma dalle elevate prestazioni, al fine di garantire la sicurezza in qualsiasi condizione climatica. Nel caso di viaggi lunghi meglio optare per pneumatici in grado di offrire il massimo comfort e bassi livelli di rumorosità.

I veicoli destinati all’utilizzo misto strada e fuoristrada leggero, come i SUV, necessitano di pneumatici specifici che possano garantire buone prestazioni, sia su strada asciutta che bagnata, resistenti agli urti ed ai tagli del terreno.

Pneumatici: ad ogni stagione il suo

È possibile scegliere pneumatici adatti ad ogni stagione, come i pneumatici all season, oppure una combinazione di pneumatici estivi e gomme invernali.

Se percorri molti chilometri durante l’anno, la scelta migliore è la combinazione di gomme estive durante il periodo caldo e invernali durante la stagione fredda. Se, invece, usi il tuo veicolo per limitate percorrenze o prevalentemente in città, ti consigliamo di scegliere gomme 4 stagioni: una soluzione che permette, a chi non fa un utilizzo intenso della propria automobile, di evitare le sostituzioni stagionali: un buon compresso in termini di prestazioni e durata.

Il motivo principale dell’esistenza di pneumatici stagionali, estivi o invernali, è la necessità di poter contare su un’adeguata aderenza alla strada in base alle condizioni metereologiche ed alla temperatura.

Infatti, non è solo la presenza degli agenti atmosferici ad influenzare le prestazioni degli pneumatici ma anche la temperatura a cui si trovano. Con i pneumatici invernali l’auto affronta in tutta sicurezza situazioni stradali difficili, grazie alle miscele adatte alle basse temperature e al battistrada dedicato.

Proprio per questi motivi non è consigliabile usare le gomme invernali d’estate quando le alte temperature possono influenzare negativamente le prestazioni offerte dalle miscele termiche.

Ecco perché è importante sostituirli ed utilizzare i pneumatici migliori in funzione dei cambiamenti stagionali.

Se dovessi essere ancora indeciso, vieni da Gramsci Car Center. Siamo centro gomme e Drive Center Pirelli a Milano Pero, forniamo pneumatici multimarca per auto, scooter, moto, veicoli commerciali e veicoli industriali con soluzioni personalizzate per ogni esigenza di sicurezza, stabilità e performance

Rimani aggiornato e seguici sui nostri canali social: Gramsci Car Center S.r.l.  e @gramsci_carcenter

 

Stay Connected

More Updates

La revisione ministeriale dell’automobile

Lo diciamo da sempre: viaggiare bene vuol dire viaggiare sicuri. Sul nostro blog abbiamo già parlato di quanto sia importante e necessario eseguire controlli riguardanti lo status dei veicoli, per prevenire qualsiasi problema. In questo articolo parliamo di uno specifico appuntamento, la revisione ministeriale.

Read More »
Manutenzione ordinaria e straordinaria

Guidare in sicurezza: la manutenzione ordinaria e straordinaria

La manutenzione del veicolo consiste in tutte quelle operazioni, svolte dai professionisti del settore, che fanno sì che l’automobile mantenga un adeguato livello di efficienza, qualità basilare per permettere il mantenimento degli standard di sicurezza e agevolezza.
Quali sono le differenze tra manutenzione ordinaria e straordinaria?

Read More »
Noleggio a lungo termine

Noleggio a lungo termine: perché gli italiani lo scelgono?

Due anni di pandemia e la nuova emergenza che siamo chiamati ad affrontare, prezzi di carburanti, gas ed elettricità alle stelle, stanno stravolgendo gli scenari della mobilità.

Infatti, sempre più italiani stanno evitando l’acquisto di una nuova automobile a favore del noleggio a lungo termine. Formula che in passato ha attirato per lo più imprese ed aziende, ma i dati mostrano un nuovo scenario.

Read More »