+39 02 38100398 | +39 02 38102290

L’automobile sostitutiva: cos’è e come funziona

Alla scoperta dell’automobile sostitutiva, un servizio che non lascia i clienti “a piedi”.

Share Post:

Quando pensiamo alle automobili ovviamente pensiamo alla mobilità: al di là della passione che chiunque può avere per i motori o la guida, innanzitutto le auto sono un mezzo di locomozione che serve ad ognuno di noi per migliorare la nostra vita e quella dei nostri cari.
In questo senso, rimanere privi di una macchina in determinati momenti può essere un vero e proprio problema: muoversi è di fondamentale importanza, soprattutto per chi, per esempio, è pendolare o lavora nell’ambito commerciale.

Su questa strategica utilità dell’automobile aleggia sicuramente l’incubo di doverci rinunciare, per un motivo o per un altro. In passato vi abbiamo parlato della manutenzione ordinaria e straordinaria (https://www.gramscicarcenter.it/guidare-in-sicurezza-la-manutenzione-ordinaria-e-straordinaria/) e sappiamo tutti come questo tipo di interventi possano portar via del tempo prezioso ai clienti.

Per venire incontro alle esigenze di mobilità delle persone, siano esse di natura lavorativa o personale, si ricorre all’automobile sostitutiva: un mezzo fornito dalla concessionaria, officina o carrozzeria che supplisce all’assenza della macchina di proprietà del conducente e gli permette, così, di continuare a spostarsi senza problematiche.

Come funziona il servizio di sostituzione? È importante sapere, innanzitutto, che non tutti i centri auto aderiscono a questo tipo di servizio, essendo una libera scelta, influenzabile da fattori esterni (come la presenza dell’auto di cortesia nella polizza assicurativa o dalle specifiche nel contratto di acquisto dell’automobile).

A proposito di libertà: l’assenza di una normativa generale fa sì che anche il costo del servizio o la sua gratuità siano decisioni che spettano alla concessionaria. In alcuni casi, l’opzione utilizzata per un’auto di cortesia è quella di ricorre al noleggio della stessa automobile (quindi con un costo a carico del cliente).

Le automobili sostitutive, infine, presentano due altre caratteristiche principali: il tempo minimo dell’intervento che permette questo tipo di servizio è di 6 ore e i veicoli devono essere, necessariamente, assicurati per garantire la circolazione del cliente in maniera sicura e perfettamente a norma di legge.

Da Gramsci Car Center il servizio di auto di cortesia è a disposizione di ogni cliente in caso di riparazione e manutenzione, di interventi di carrozzeria e di tagliando auto.

Sei interessato alla manutenzione del tuo veicolo? Prenota la tua visita, compila il form di contatto: https://prenota.gramscicarcenter.it/

Rimani aggiornato e seguici sui nostri canali social: Gramsci Car Center S.r.l. e @gramsci_carcenter

Stay Connected

More Updates

Gramsci Car Center: crescere, insieme, anche nel 2024

Auto usata? Ci pensa Gramsci Car Center

Acquistare un’auto usata è una scelta conveniente per numerosi aspetti: prezzo di vendita più basso, costi di gestione maggiormente accessibili. In più, un’auto usata è un segnale importante di circolarità. Dubbi? Ci pensa Gramsci Car Center

Read More »